Via Labicana 62 00184 Roma

Email: info@centrosanitarioromano.it

Dott.ssa Irene Grossi - Psicoterapia

Irene Grossi psicologa e psicoterapeuta
06-05-2019

Psicologa dell’ Età Evolutiva e dell’Età Adulta, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Psicoterapeuta EMDR. In particolare si occupa di disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie, depressione, disturbi alimentari e DOC (disturbo ossessivo compulsivo) per adulti e bambini, sostegno alla genitorialità.

 

La Dott.ssa Irente Grossi riceve presso il Centro Sanitario Romano tutti i martedì

Chiama il Centro Sanitario Romano al numero 06 83395778
per verificare la disponibilità e fissare il tuo appuntamento.

CHI SONO

Ho scelto il mio percorso di studi in seguito a difficili esperienze vissute durante gli anni del liceo. Il mio desiderio, allora, era quello di possedere strumenti utili per aiutare chi aveva bisogno del mio supporto.

Quindi all’età di 19 anni, dalla Ciociaria mi trasferisco a Roma e inizio la mia avventura nella facoltà di Psicologia dell'Università “La Sapienza” di Roma. Mi sembrava l’unica formazione per me possibile.

Tra la triennale e la specialistica all’età di 25 anni divento Psicologa e qualche mese dopo supero l’esame di Stato. Entro così a far parte dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Durante la mia formazione ho fatto diverse esperienze di Tirocinio.

Dal 2009 al 2012 ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale – Istituto Walden. Nello stesso periodo sono stata Terapista ABA (Applied Behaviour Analysis) effettuando terapia domiciliare presso privati, con tecniche Cognitivo-Comportamentali per minori affetti da AUTISMO.

Da circa sei anni sono Socia ordinaria dell'associazione Onlus “Mens Sana” da libera professionista Psicologa-Psicoterapeuta, effettuando Psicoterapia e Consulenza Psicologica per adulti e bambini.

Effettuo anche Training di Rilassamento Muscolare Progressivo nonché Valutazioni Psicodiagnostiche, laddove necessario, attraverso la conoscenza e l’utilizzo del CBA Cognitive-Behavioural-Assessment, RORSCHACH-test, MMPI-2, WAIS-R, prove grafiche (disegno figura umana - DFU in età evolutiva della Machover e in età adulta), Visual Motor Gestalt Test di Bender, Test dell’Albero di Koch, Test del Disegno della Famiglia di Corman e Porot, Favole della Düss, con formazione all’AIPG Associazione Italiana Psicologia GIURIDICA, CEIPA, Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica - Dott. Paolo Capri, Dr.ssa. Anita Lanotta.

Inoltre utilizzo la tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una strategia di desensibilizzazione del trauma attraverso i movimenti oculari, molto efficace nel trattamento dei Disturbi Post Traumatici da Stress e in altre patologie; scientificamente provata e molto utilizzata.

Per adolescenti difficili è attivo un progetto di Compagno Adulto. Dopo aver ben studiato il caso, affianco al minore - resistente alla terapia classica - un educatore esterno di mia fiducia adatto al ragazzo; contemporaneamente lavoro sulla gestione della genitorialità degli adulti.

Ho avuto collaborazioni con l’AST (Associazione Sclerosi Tuberosa) durante i soggiorni estivi, e attualmente lavoro anche presso la “Fondazione Italiana Verso Il Futuro” Assistenza Residenziali e Intervento Psicoeducativo per Disabili e Anziani con sindrome di Down e Ritardo Cognitivo, come operatrice sociale di comunità.

In seguito alla mia esperienza professionale nel campo della disabilità, effettuo anche colloqui con ragazzi e adulti disabili e con le loro famiglie. Inoltre per circa due anni ho collaborato come psicologa nella Cooperatrice Sociale ETHICA a Cassino (FR) effettuando colloqui di sostegno psicologico ai ragazzi stranieri richiedenti asilo del progetto SPRAR “Accogliamo i diritti”.