Via Labicana 62 00184 Roma

Email: info@centrosanitarioromano.it

Quando è indicato il massaggio shiatsu

Shiatsu
23-05-2019

Lo shiatsu è un ‘antica tecnica manuale di origine giapponese basata sulla digitopressione. La tecnica viene eseguita con i polpastrelli delle dita ed i palmi della mano allo scopo di stimolare determinati punti specifici del corpo generando un’azione multifattoriale su di esso. Se si considera l’aspetto emotivo e fisiologico della persona, strettamente interconnessi tra loro, lo shiatsu ha la funzione di riportare il corpo in una condizione di omeostasi ovvero di equilibrio dando un profondo senso di benessere ed armonia. Le digitopressioni sono stimolazioni effettuate sul corpo che innescano, per quanto possibile, un meccanismo di “autoguarigione” in relazione al tipo di trauma generato.

A livello psicosomatico lo shiatsu può intervenire efficacemente grazie alla sua azione importante sul sistema nervoso per alleviare e talvolta “curare” tutti quei disturbi come l’insonnia o più in generale mali di origine vaga ed indefinibile accompagnati in ogni caso da una fortissima tensione emotiva facendo si che stress ed ansia siano notevolmente ridotti o eliminati.

Per quanto riguarda le problematiche concernenti l’apparato muscolo – scheletrico come cervicalgie e lombalgie dovute per esempio a vizi posturali protratti nel tempo o ad un continuo sovraccarico alla colonna vertebrale o ad un trauma di altra natura la tecnica shiatsu agisce efficacemente sulle catene muscolari tramite un effetto decontratturante e allo stesso tempo rilassante eliminando il dolore anche nelle zone lontane dal trauma , ridando pertanto sia tono e vigore muscolare che mobilità articolare.

Tuttavia come tutte le terapie e tecniche manuali l’utilizzo dello shiatsu presenta delle controindicazioni. Esso non va assolutamente effettuato in casi di malattie contagiose, tumori, ulcere, emorragie, fratture e gravi forme di osteoporosi. I semplici stati febbrili costituiscono invece una controindicazione relativa.

Per concludere si può dire che lo shiatsu costituisce una metodica complementare e di supporto alla terapia medica ma il suo vero scopo è quello di prevenire piuttosto che curare.

 

Massaggio shiatsu 30 minuti Euro 25,00

Massaggio shiatsu 60 minuti Euro 35,00

Alessandro Pace e Antonella Bedetti sono a disposizione tutto il lunedì, il giovedì pomeriggio, tutto il venerdì e il sabato mattina.
Per info e appuntamenti chiamare lo 06 8339 3239